Briccodolce al Salone del Gusto di Torino!

Ben ritrovate (e ben ritrovati).

Sono giorni di fervidi preparativi per un appuntamento imminente: per la seconda volta Briccodolce parteciperà con un proprio allestimento al Salone del Gusto di Torino! Per noi è un’occasione molto importante, una vetrina prestigiosa nella quale fare conoscere (e soprattutto fare assaggiare) i nostri prodotti.
Piuttosto, per quelli che ancora non lo sanno, conoscete il Salone del Gusto?

Il nome completo è Salone internazionale del gusto, ed è un salone a cadenza biennale dedicato all’enogastronomia, che si svolge nei padiglioni dell’ex fabbrica di automobili del Lingotto. Nasce (da un’idea dell’associazione Slow Food) nel 1996 ed il suo fine è di presentare produttori ed artigiani dell’agroalimentare di qualità provenienti da tutto il mondo per diffondere la conoscenza della straordinaria diversità agroalimentare di ogni paese attraverso conferenze, laboratori, iniziative, educazione, promozione ed infinite degustazioni. Qui nella stessa edizione viene presentato il progetto Arca del gusto dove vengono catalogati i prodotti a rischio… da salvare!

Al Salone dal 2004 si affianca un’altra interessante manifestazione che è Terra Madre, nata come rete mondiale delle comunità del cibo che si riuniscono qui a Torino, ognuna con il proprio retaggio di tradizioni culturali per condividere e far conoscere tutte le produzioni agro-alimentari tipiche di ogni contesto geografico, impegnandosi nella loro qualità e salvaguardia. Torino in quei giorni si colora delle migliaia di presenze (contadini, allevatori, pescatori) provenienti da tutto il mondo: sono loro gli ambasciatori di quello che scherzosamente qui a Torino chiamiamo “l’ONU dei contadini”.

Noi di Briccodolce fino al 2012 vi abbiamo sempre partecipato come visitatrici (ed assaggiatrici) attente e curiose; l’atmosfera di questo evento ci piace perché è tutto vero, senza troppi giri di parole in quanto al centro di tutto c’è il buon cibo, quello fatto bene, con cura e con ingredienti genuini, proprio come noi facciamo i nostri biscotti, per questo ci siamo ripromesse che “prima o poi“ ci saremmo trovate anche noi con un nostro stand. C’è voluto il premio di Eccellenza artigiana che abbiamo ricevuto a farci rompere gli indugi e cosi abbiamo partecipato al nostro primo Salone.

Quest’anno poi, l’organizzazione del Salone ha scelto una via… a ridotto impatto ambientale: i padiglioni del Lingotto verranno allestiti con materiali eco-compatibili e riciclabili. In questi giorni sto lavorando alla preparazione del nostro stand che stiamo allestendo in un modo un po’ particolare, e visto il successo che abbiamo avuto nella scorsa edizione abbiamo deciso di riempirlo di tutte le nostre linee di biscotti, torte e crostate.

Quindi se venite al Salone passate da noi a farci visita per conoscere ed assaggiare i nostri prodotti.

Vi aspetto!

Per restare in tema, raccontami una tua esperienza particolare da visitatore ed assaggiatore del Salone del Gusto!

 

stand

Questo era lo stand dell’anno scorso, ma quest’anno ci stiamo preparando per farlo tutto diverso! L’unica cosa che puoi fare è venirci a trovare per scoprirlo.

 

Lascia un commento

  • (non sarà pubblicato)

XHTML: È possibile utilizzare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>